A che cosa bisogna prestare attenzione quando si compra una bicicletta per bambini?

Acquistare la prima bici o una bicicletta nuova per il vostro piccolo non è mai stato così semplice! Oggigiorno la varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme, e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche.  Qui vi diremo che cosa è veramente importante nella scelta delle bici per bambini, in modo da poter facilmente trovare la bici che fa al caso vostro.

misura corretta di una bicicletta per l’età del vostro bambino

Le dimensioni corrette sono fondamentali

Il criterio fondamentale per la scelta di una bicicletta sono le sue dimensioni, che vengono date con la grandezza in pollici delle ruote. Per i bambini esistono biciclette da 12, 14, 16, 18, 20 e 24 pollici. Per scegliere che dimensioni sono le più corrette sarà necessario prendere in considerazione l’altezza e la lunghezza del passo del bambino. La nostra tabella delle misure vi aiuterà poi a scegliere la dimensione corretta della bicicletta. Nel dubbio vale sempre la regola: meglio troppo piccola che troppo grande.

La lunghezza del passo si misura dal cavallo della gamba al piede. È necessaria per determinare l’altezza della sella, uno dei criteri fondamentali al momento della scelta di una bici per bambini. È importante che il bambino possa sempre toccare il suolo con i piedi. È quindi fondamentale misurare la lunghezza della gamba interna del bambino prima di procedere con l’acquisto di una bicicletta, si tratta del dato più importante al momento di effettuare una scelta.

Il peso della bicicletta

Le biciclette per bambini normalmente sono sproporzionatamente pesanti.  Optare per un telaio in alluminio potrebbe essere una soluzione, così si riduce il peso di circa mezzo chilo. In generale più leggera è la bicicletta migliore sarà la guida. Per quanto riguarda la stabilità questa è determinata dalla robustezza della bici. Più robusta sarà la bicicletta, più sarà stabile.

Che scopo deve avere bicicletta

Lo scopo d’utilizzo della bicicletta è fondamentale al momento di scegliere il tipo di bicicletta. Se si vorrà usare la bicicletta specialmente nel tempo libero, allora bisognerebbe prediligere una mountain bike o una BMX. Se si pensa invece ad una bicicletta per tutti i giorni, per andare a scuola o muoversi in città, allora bisognerebbe optare per una city bike.

I componenti giusti

La nuova bicicletta dovrebbe essere completa di tutti i componenti per la sicurezza. Per esempio dovrebbe avere delle manopole con una presa sicurezza, per dare una protezione ulteriore nei casi di impatto sul manubrio e una catena chiusa da una struttura di protezione. Tutti questi dettagli possono proteggere il vostro bambino da stupidi incidenti e da possibili lesioni.

L’altezza del manubrio deve essere regolata adeguatamente  con l’altezza della sella. Solo così si potrà avere una posizione comoda senza dare problemi alla schiena, mantenendo una posizione corretta.

Ovviamente la bicicletta dovrebbe disporre di freni funzionanti. Le bici per bambini fino ai 16 pollici, dovrebbero sempre avere un freno a contropedale. Il motivo: un bambino con quelle dimensioni del corpo normalmente non ha abbastanza forza nelle dita per tenere la bicicletta quando si aziona il freno della ruota. La leva del freno per il freno anteriore dovrebbe pertanto essere sul lato destro del manubrio.

Se si acquista una bicicletta per bambini dai 18 pollici in su bisognerebbe fare attenzione anche al sistema delle luci. Se durante le sue avventure con gli amici sopraggiunger il tramonto bisogna infatti iniziare ad usare le luci e non ci si dovrebbe far cogliere impreparati. Per questo anche le luci montate sulla bicicletta sono un dettaglio importante da prendere in considerazione.

Chi decide di optare per una mountain bike, dovrà provvedere all’acquisto delle luci a parte. Questi tipi di biciclette inoltre di solito non dispongono un portapacchi, che però può sempre essere acquistato separatamente e montato in un secondo momento.

Si dovrebbero sempre evitare le rotelline di supporto, che di solito impediscono di guidare al meglio la bicicletta. Gli esperti concordano nel dire che questi aiuti alla guida ritardano il processo di apprendimento dei bambini. È anche inutile disporre di un meccanismo di cambio per biciclette fino ai modelli da 16 pollici.