Una singolare pubblicità progresso lanciata in Québec ( Canada) punta a sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza di fermarsi in prossimità delle strisce pedonali

In Québec la Société de l’assurance automobile – l’ente statale che rilascia le patenti di guida e che assicura i fruitori della rete stradale in caso di incidente – nel mese di ottobre ha lanciato una interessante campagna sulla sicurezza stradale.

Tra i vari spot per sensibilizzare automobilisti, ciclisti e pedoni ce n’è uno molto particolare e divertente. Nello spot alcuni pedoni provano ad attraversare sulle strisce pedonali di Montreal e – a prima vista – tutto sembra andare come di consueto, con gli automobilisti che non danno la precedenza alle persone a piedi. Ma ecco che, nello stupore di tutti, le strisce pedonali (che in Québec sono gialle) costringono le auto a fermarsi anche controvoglia: non sono infatti semplicemente dipinte sull’asfalto, ma si alzano improvvisamente per proteggere come una barriera il passaggio dei pedoni.

“Le strisce pedonali proteggono i pedoni. Grazie per esserti fermato”

Sulla striscia centrale compare così il messaggio dello spot “Le strisce pedonali proteggono i pedoni. Grazie per esserti fermato”.

Il video, lanciato venerdì scorso, è già stato visto quasi un milione di volte oltrepassando rapidamente i confini del Canada francese.

Info: Société de l’assurance automobile du Québec

Marraiafura.com – sostenibilità e partecipazione