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Allโ€™attenzione di
Comune di Genova โ€“ Genoa Municipality e Cittร  Metropolitana
Sindaco di Genova Marco Bucci per Genova
Assessore allโ€™ambiente e trasporti Matteo Campora
Assessore allo sviluppo economico turistico e marketing territoriale Laura Gaggero
Coordinatore mobilitร  urbana sostenibile Enrico Musso โ€“ Autore
Consiglio Comunale
Regione Liguria Giovanni Toti
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Genova si sta apprestando ad affrontare la seconda fase di questa emergenza sanitaria con il rientro in attivitร  di migliaia di cittadini. Sullโ€™onda di decine di iniziative simili in tutta Italia, come rete di associazioni, gruppi e cittadini Vi chiediamo con forza di avere coraggio, ora piรน che mai,
nellโ€™introdurre interventi forti per affrontare la Fase 2, capaci di avviare un cambiamento per un
futuro sostenibile.
Vogliamo che Genova inizi subito il percorso per diventare, come giร  da anni molte cittร  europee, una cittร  efficiente e vivibile.
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Se anche solo il 10% dei 369.000 utenti che ogni giorno usavano i mezzi AMT dovessero decidere di non tornare allโ€™utilizzo dei mezzi pubblici, ci troveremmo improvvisamente per strada 37.000 auto o moto in piรน oltre a quelle che giร  โ€œnormalmenteโ€ affollavano le strade. Un repentino aumento dei gas presenterร  dei contraccolpi notevoli con un inaccettabile ritorno al passato ma soprattutto col nuovo innesco di quel circolo vizioso che ha aggravato questa situazione.
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Grossi sacrifici sono stati chiesti in breve tempo ai cittadini per salvaguardare la comunitร , ora chiediamo uno sforzo alle istituzioni per migliorare la nostra qualitร  di vita e tutelare la nostra salute sia presente che futura. Se tutto questo รจ stato spesso in passato considerato come un
optional dalle classi dirigenti, oggi รจ โ€“ prendiamone atto โ€“ necessitร  per la sopravvivenza e il benessere di tutta la comunitร .
Non vogliamo tornare alla โ€œnormalitร โ€ perchรฉ la โ€œnormalitร โ€ era il problema.
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Visto il grande impatto โ€“ in condizioni di โ€œnormalitร โ€ โ€“ della mobilitร  privata a combustibile fossile sul clima (per via dei gas serra), sulla salute (per via di NO2 e PM10 in particolare), sugli incidenti stradali e sul traffico;
Visto il sensibile abbassamento di tali inquinanti in questo periodo di lockdown;
Vista la presunta correlazione tra aumento della mortalitร  dovuta al COVID-19 e lโ€™inquinamento atmosferico;
Visto il tributo di vite umane che ogni anno in particolare Genova deve pagare a causa degli incidenti stradali; tributo che si รจ ridotto fino allโ€™80% nella fase di lockdown;
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Come rete di associazioni, gruppi e cittadini abbiamo deciso di unire le forze e vi suggeriamo una serie di precise proposte efficaci che si possono mettere in campo da subito, alcune a costo praticamente zero, ma ad alto impatto anche educativo sulla cittadinanza.
A monte di tutte cโ€™รจ quella di disincentivare lโ€™uso dellโ€™automobile in tutto il territorio cittadino; occorre inoltre creare una โ€œZona Rossaโ€ che copra lโ€™area piรน critica del centro cittร , in modo che sia aperta solo a solo mezzi pubblici e mezzi sostenibili, che meglio aiutano ad uscire
dallโ€™emergenza.
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Eโ€™ necessario garantire il servizio adottando tutte le misure precauzionali e di distanziamento fisico, affinchรฉ nella fase di ripresa le persone non abbandonino il trasporto pubblico. Proponiamo di:
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โ€“ Stabilire corsie dedicate ai mezzi pubblici su tutti gli assi principali della cittร , a scapito delle corsie dedicate alle auto, in modo da rendere piรน conveniente e rapido muoversi coi mezzi rispetto al traffico.
โ€“ Aumentare sensibilmente la frequenza dei mezzi, come giร  รจ stato possibile in altre situazioni di emergenza.
โ€“ Utilizzare tutti i veicoli a disposizione, incluse le riserve.
โ€“ Sanificare i mezzi pubblici, installare adeguate paratie e dispenser igienizzanti per le mani in tutte le stazioni treno, metro e principali fermate degli autobus.
โ€“ Rendere gratuito o scontato il servizio, eventualmente in base a criteri strategici: a partire dagli impianti di risalita, per precise fasce di popolazione, su assi di congiunzione fondamentali (come i treni urbani o la metro).
โ€“ Dotare i principali autobus e mezzi di risalita di supporti per il trasporto biciclette.
โ€“ Potenziare il servizio Navebus.
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Occorre promuovere la mobilitร  pedonale senza costringere le persone a uno stretto contatto, e lo si puรฒ fare aumentando lo spazio pedonale in diversi modi:
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โ€“ Allargare i marciapiedi sempre ove possibile, anche con passerelle di legno, birilli o semplice vernice, eventualmente rinunciando a posteggi.
โ€“ Liberare i marciapiedi da arredi urbani, riposizionando i bidoni della spazzatura, i cartelli pubblicitari, i cartelli stradali ed ogni altro oggetto che ne limiti o ne ostacoli la fruibilitร .
โ€“ Modificare i tempi semaforici a favore dei pedoni.
โ€“ Introdurre segnaletica che riporti le distanze pedonali in minuti, come avviene per i percorsi escursionistici, utile per rendere consapevoli i cittadini della convenienza di muoversi a piedi e in futuro utili per i turisti.
โ€“ Rivedere gli attraversamenti delle rotatorie che oggi penalizzano i pedoni.
โ€“ Aumentare le aree pedonali, a cominciare da Via XX settembre e Piazza Colombo.
โ€“ Incrementare le zone 30 dove il limite sia effettivamente rispettato, introducendo anche dissuasori di velocitร  appropriati dove non cโ€™รจ il passaggio di bus.
โ€“ Garantire continuitร  di percorsi facilmente fruibili da persone con ridotta capacitร  motoria, eliminando gradini, ostacoli e pavimentazioni discontinue.
โ€“ In previsione della riapertura delle scuole a settembre, mettere in campo un insieme di azioni che promuovano e rendano sicuri i percorsi pedonali e ciclabili verso le scuole e scoraggino lโ€™uso e la sosta dellโ€™auto (tipo pedibus e bicibus).
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La bicicletta รจ il mezzo perfetto per mantenere il distanziamento fisico e raggiungere velocemente la destinazione. Per far sรฌ che le persone utilizzino tale mezzo di trasporto sostenibile bisogna rendere veramente sicura la mobilitร  ciclabile e quindi occorre:
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โ€“ Creare una Rete di Emergenza di Piste Ciclabili sicure, che coprano tutti i principali collegamenti quartiere-quartiere e centro-periferia (segnaletica, cordoli, strisce) e prepararsi ad incrementare i percorsi ciclabili ancor piรน capillarmente per le fasi successive.
โ€“ Attivare e rendere operativo al piรน presto lโ€™Ufficio Bici coinvolgendo gli stakeholders affinchรจ sia davvero efficace.
โ€“ Ottenere il transito in zone chiuse dallโ€™Autoritร  Portuale come la fondamentale Via dei Pescatori tra Porto Antico e Piazzale Kennedy.
โ€“ Creare ciclo-posteggi e zone sosta bici diurne, e installare dei bici-park notturni sicuri, anche destinando locali pubblici in disuso o strutture prefabbricate.
โ€“ Incentivare il bike to work, anche tramite servizi giร  disponibili con apposite App.
โ€“ Incentivare lโ€™acquisto di biciclette, e-bike, bici-cargo, monopattini, pattini e monoruota.
โ€“ Incentivare consegne e corrieri in bici-cargo tramite sgravi fiscali.
โ€“ Introdurre segnaletica che riporti le distanze ciclabili in minuti.
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Lโ€™emergenza ha reso evidente la quantitร  di persone che quotidianamente possono svolgere il loro lavoro senza spostarsi generando traffico, inquinamento e perdita di tempo, soltanto per connettersi da una scrivania diversa alla medesima rete. Questa รจ la prima chiave per
decongestionare la cittร  nel quotidiano. Proponiamo di:
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โ€“ Offrire supporto logistico alle realtร  che potrebbero introdurre lo smart working.
โ€“ Offrire supporto economico alle famiglie che non possono permettersi tutti i mezzi necessari per adottare questa modalitร  di lavoro.
โ€“ Mettere in evidenza lโ€™impatto di risparmio ambientale, tempo, traffico che lo smart working consente.
โ€“ Incentivare le aziende a modificare gli orari di lavoro introducendo una flessibilitร  oraria o giornaliera tramite banca ore e diversificando orari di entrata/uscita.
โ€“ Premiare con vantaggi fiscali sia le aziende che i lavoratori che decideranno di puntare su soluzioni innovative di smart working.
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Una campagna informativa da parte del Comune attraverso tutti i mezzi di comunicazione รจ fondamentale per orientare le abitudini della cittadinanza verso un approccio sostenibile. Questi i messaggi che il Comune dovrebbe trasmettere ai cittadini:
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โ€“ Muoversi con mezzi sostenibili รจ una raccomandazione per la ripresa delle attivitร  di tutte le persone, con enormi vantaggi sia nella fase attuale sia nella lotta ai cambiamenti climatici.
โ€“ Il mezzo privato crea inquinamento, traffico ed incidenti stradali gravi. Lโ€™uso quotidiano del mezzo privato non aiuterร  ad uscire da questa emergenza, ma a preparare la prossima.
โ€“ Cโ€™รจ unโ€™emergenza sanitaria in Italia: le vittime da smog, calcolate dallโ€™OMS in 80.000 morti premature allโ€™anno.
โ€“ Pubblicizzare quali sono i mezzi sostenibili a disposizione, dove si trovano, quanto costano e quale efficienza hanno.
โ€“ Promuovere la mobilitร  dolce nelle scuole.
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Ricordiamo che questi interventi sono volti a risolvere lโ€™emergenza in corso ma anche a perseguire gli obiettivi di medio e lungo termine che lโ€™umanitร  deve raggiungere:
โ€ข ridurre le emissioni di gas serra del 50% entro il 2030 e azzerarle entro il 2050, per restare sotto il grado e mezzo di aumento di temperatura con il fine di evitare cambiamenti climatici irreversibili sui sistemi umani e naturali (IPCC);
โ€ข diminuire sensibilmente i livelli di inquinanti (NO2 e PM10 in particolare) per salvaguardare la salute;
โ€ข diminuire fino ad azzerare le morti per incidenti stradali dovuti al traffico in cittร  (Genova รจ la cittร  italiana con il maggior numero di morti/abitante per incidenti);
โ€ข rendere la nostra cittร  e i nostri spazi pubblici posti piรน vivibili e a misura delle persone.
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Questa lettera scritta da Associazioni, realtร  locali e cittadini vuole essere una richiesta di intervento ma anche una proposta di collaborazione alle istituzioni, il cui scopo รจ affrontare la situazione di emergenza sanitaria ma anche quella ambientale e climatica in atto.
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Attendiamo un cortese riscontro e Vi porgiamo distinti saluti
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Fridays For Future Genova
Massa Critica Genova
Cittadini Sostenibili
Bike fever
Associazione Esperti Promotori della Mobilitร  Ciclistica
tRiciclo Bimbi a Basso Impatto
Osservatorio Meteorologico, Agrario, Geologico Prof. Gian Carlo Raffaelli dal 1883
Italia Nostra โ€“ Sezione di Genova
Scuola Italiana Monoruota
Pro Natura Genova
Amici di Ponte Carrega
Associazione Universitaria Unigeco
Fiab โ€“ Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta โ€“ Genova
CicloRiparo Fiab
ASD Genova MTB SantรญEusebio
Comitato Liguria Federazione Ciclistica Italiana
Genova Segway
Monopattini Elettrici Genova
Greenpeace Italia
Anemmu in bici a Zena
Associazione A.ma. Abitanti maddalena
Medici per lโ€™Ambiente โ€“ International Society of Doctors for Environment ISDE
Terra!
MobiGe
Fondazione Michele Scarponi
Famiglie senzโ€™auto
WWF Genova Cittร  Metropolitana
Genovapiedi
Surfrider Genova
Il Cesto
Giardini Luzzati spazio comune
Worldrise Onlus
Unione Sportiva Pontedecimo
Trip In Your Shoes
Centro Banchi Genova
Gruppo di Cittadini #genovaciclabile
Occupy Nervi
A thousand Trees Project
La Piuma Onlus
Circoliamo Sampierdarena

 

Lettera Finale_Comune_40 associazioni DEF2