Date(s) - 29 Febbraio 2020

AMRI Associazione per le Malattie Reumatiche Infantili

Amri Onlus è un’associazione di volontariato che opera in favore dei bambini affetti da malattie reumatiche infantili.
Siamo nati nel 1992 presso il Policlinico S. Matteo di Pavia da un gruppo promotore composto da genitori e medici.

Dal giugno 2002 operiamo presso l’Istituto G.Gaslini di Genova, a seguito del trasferimento del Prof. Alberto Martini come direttore del reparto di Pediatria II, nostro presidente onorario. Dal 2015 il Prof. Alberto Martini è direttore scientifico dell’Istituto e seguiamo l’equipe del Prof. Angelo Ravelli.

Le malattie reumatiche sono patologie infiammatorie di causa spesso sconosciuta che, pur prediligendo le articolazioni, possono interessare ogni organo ed apparato dell’organismo. Hanno comunemente un andamento cronico e possono causare gravi conseguenze, come limitazioni articolari rilevanti, insufficienza renale, riduzione di crescita e seri danni oculari.
Nel loro complesso costituiscono una delle maggiori cause di disabilità nel bambino.

La nostra azione di assistenza e volontariato si affianca all’importante lavoro scientifico che viene svolto attualmente dal Prof. Angelo Ravelli e della sua equipe che hanno in cura i nostri bambini.

Lo studio e la ricerca delle malattie reumatiche del bambino attraverso PRINTO (Pediatric Rheumatology International Trial Organization), organizzazione finanziata dalla Comunità Europea, che vede il suo nodo centrale presso l’Istituto Pediatrico Giannina Gaslini di Genova, qui infatti giungono famiglie da molte regioni italiane e la nostra associazione è presente per rispondere alle richieste di aiuto e di sostegno.

AMRI Associazione per le Malattie Reumatiche Infantili APS

Sede operativa

Istituto G. Gaslini – Pediatria II, Largo G. Gaslini 16147 Genova
Segreteria al padiglione 10 (piano terra)